L’orologio da appendere è un oggetto utile che, come hai visto, può essere davvero realizzato in una miriade di forme, colori e tecnologie diverse. Si tratta, dunque, indubbiamente di un oggetto gradito quando si riceve in regalo. Ho però sottolineato il fatto che i gusti sono molto soggettivi e anche a parità di orologi obiettivamente belli, può essere difficile abbinare l’orologio da muro adatto allo stile di arredo di un amico al quale si desidera regalare quest’oggetto. Per evitare questo problema, qualcuno ha avuto la brillante idea di offrire la possibilità di personalizzare gli orologi.
Un primo modo è quello di rivolgersi a un designer e chiedergli di realizzare un orologio su misura. I designer sono persone creative e sono certa che alla fine potrebbero realizzare l’orologio da appendere dei tuoi sogni. Un oggetto del genere sarebbe davvero unico, nel senso che non ne esisterebbero altri uguali al mondo. L’idea è bellissima, ma alla base c’è un grosso problema. A meno che tu non sia un milionario, sarà molto difficile che tu possa acquistare un oggetto creato esclusivamente per te da un designer, perché avrebbe lo stesso valore di un quadro famoso del quale non esistono altre copie, se non riprodotte.
Ringraziando le nuove tecnologie, però…
Se hai sempre desiderato avere un orologio da appendere da regalare a qualcuno che sia unico, ma non hai i soldi per assumere un designer, non preoccuparti. Al giorno d’oggi le tecnologie moderne consentono, infatti, di stampare qualsiasi cosa praticamente su tutto. Da questa possibilità è nata l’idea di personalizzare gli orologi da muro in base a una o più foto procurate dal cliente.
In questo modo, alla fine si ottiene comunque un oggetto prezioso perché non ne esistono altri uguali. Il fatto, però, che si possa far stampare, ad esempio, la propria foto su un orologio in plexiglass, che è un materiale poco costoso, consente di abbassare molto il prezzo di questi orologi anche se sono personalizzati.
Esistono oggi diversi siti web dai quali è possibile ordinare un orologio da appendere personalizzato con una foto. In genere, la procedura è sempre la stessa:
- Carica la tua foto sul sito: questi siti web richiedono di creare un account sul quale si può caricare la foto scelta, che dev’essere di alta qualità;
- Scegli il materiale, la forma e le dimensioni del tuo orologio: i materiali possono andare dalla plastica al vetro e le forme variano da quelle geometriche, a quella a cuore per gli innamorati, a quelle davvero più bizzarre. Anche le dimensioni cambiano e, in base alla scelta, cambia anche il prezzo dell’oggetto acquistato, anche se come ho già detto si tratta di orologi alla portata di tutti;
- Completa la procedura di pagamento e invia l’ordine: indica il tuo indirizzo di casa e il numero della carta di credito o l’indirizzo Paypal, sempre più utilizzato per gli acquisti online, ed è fatta. A questo punto dovrai solo attendere che il tuo orologio da muro sia realizzato e arrivi a casa tua.